Certificazione di Qualità

 

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - UNI EN ISO 9001
Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità. La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto o processo è conforme ad una specifica normativa.


SISTEMA DI GESTIONE PER L’AMBIENTE - UNI EN ISO 14001

La parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzative, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale. La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragio- nevole attendibilità, un determinato prodotto o  processo è conforme ad una specifica norma.


SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO - ISO 45001

La parte del sistema di gestione generale che facilita la gestione dei rischi per la SSLL associati alle attività dell’Organizzazione. Questo include la struttura organizzativa e le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse per lo sviluppo, l’attuazione, l’ottenimento, la revisione e il mantenimento della Politica della Sicurezza dell’Organizzazione. La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto / processo è conforme ad una specifica norma.


RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA - ex D.lgs.231/01

Con il D.Lgs. 231/2001 si è assistito all’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano della Responsabilità Amministrativa degli enti collettivi, con o senza personalità giuridica. Numerose sanzioni sono poste a carico di aziende, quale conseguenza di determinati reati commessi da un proprio amministratore, dirigente, dipendente od anche terzo mandatario. Sulle aziende grava pertanto il rischio di dover eventualmente rispondere, penalmente, per numerosi reati che possono essere compiuti nel suo interesse ed a suo vantaggio da qualsiasi soggetto che fa parte della propria struttura.
Fra le tipologie di reato rilevanti ai fini della possibile Responsabilità Amministrativa figurano le seguenti categorie:
• delitti contro la pubblica amministrazione (artt. 24 e 25)
• delitti contro la fede pubblica (art. 25-bis)
• reati societari (art. 25-ter)
• delitti in materia di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico (art. 25-quater)
• pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili (art. 25-qt)
• delitti contro la personalità individuale (art. 25-quinquies)
• abusi di mercato (art. 25-sexies)


ATTESTAZIONE SOA - D.Lgs. 163/2006 e D.Pr. 207/2011

La disciplina in materia di appalti pubblici contempla l’obbligo dell’attestazione SOA per le imprese che intendono partecipare a gare di appalto con importi superiori a 150.000 Euro. La certificazione SOA viene rilasciata da Società Organismo Attestazione le quali garantiscono l’effettiva esistenza dei requisiti necessari e eseguono gli accertamenti documentali per stabilire le categorie e gli importi massimi per i quali l’impresa può concorrere. La nostra Società offre consulenza per l’attestazione, seguendo l’azienda in tutte le fasi della stessa, fornendo direttive, indicazioni e strumenti necessari per raggiungere la certificazione nel più breve tempo possibile e con la massima professionalità.